
Quando due individui si incontrano, in base alla comunicazione che avviene tra i due nascerà un determinato tipo di relazione. La relazione si sviluppa su delle dimensioni e se costruite in modo equilibrato, il rapporto con il nostro animale sarà positivo. Le dimensioni di relazione si suddividono in diverse aree: Ludica, Epistemica, Edonica, Affettiva, Sociale.
- L'area ludica: serve per comunicare attraverso il gioco che bisogna alternare tra piano cognitivo e performativo( di logica e fisico)
- L'area Epistemica: si sviluppa su un piano biografico( guardando il gatto costruisco ricordi) ed esplorativo(interesse a capire le caratteristiche del gatto)
-L'area Edonica: si sviluppa su un piano comico( distrazione e buonumore) ed estetico(osservazione)
- L'area Affettiva: si sviluppa su un piano epimeletico( comportamento da genitore e cura dell animale) e dell attacamento( conferma affettiva)
- L'area sociale: si sviluppa su un piano Ibridativo( costruzione di prestazione di coppia) e collaborativo( collaborare insieme)
Raggiungere l'equilibrio di queste dimensioni permetterà non solo al nostro animale di essere felice ma anche a capire e costruire insieme una sana convivenza.
Commenti