top of page

Perché il gatto fa pipì fuori dalla lettiera?

Quando il gatto fa pipì fuori dalla lettiera c'è una situazione di disagio o una patologia. Ecco le cause:

1) I cambiamenti in casa o delle situazioni stressanti( convivenza difficile con altri gatti, comunicazione errata con i proprietari ecc...) possono creare dei disturbi comportamentali di conseguenza questo potrebbe essere uno dei motivi.

Altro motivo potrebbe essere la marcatura. Il gatto non sterilizzato marca il territorio ma possiamo distinguere una minzione da una marcatura anche solo osservando la posizione in cui si trova.

La Lettiera

La lettiera potrebbe non piacere al gatto. Può non gradire la consistenza della sabbia, la posizione della lettiera o la lettiera stessa. Sabbietta profumata o troppo dura non è l'ideale ma anche le lettiere chiuse non sempre piacciono quindi è opportuno prendere una lettiera aperta e grande, nel caso inverso prendetene una chiusa. Non dimentichiamo che deve essere collocata in un luogo riparato.

Patologie

Altro motivo importante sono le patologie che colpiscono le vie urinarie. La più frequente è la cistite ma solo un medico veterinario potrà valutare il problema nello specifico.


Osservate attentamente il gatto, contattate un veterinario e se dovesse escludere delle patologie, affidatevi ad un esperto nel comportamento del gatto.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page